Skip to main content

Calcio&Coriandoli

Esordienti 2012 e 2013

18° Calcio&Coriandoli

La Sport&Joy ha organizzato, per conto della società Venaria Calcio, il 18° Torneo Calcio&Coriandoli, un evento storico e spettacolare che si è tenuto nell’impianto sportivo Don Mosso la cui fase nazionale si è giocata sabato 8 e domenica 9 febbraio 2024.

Medaglie d’oro per la Juventus in Under 13 e per la Sisport in Under 12, che nelle finalissime hanno vinto rispettivamente contro Alcione e Aldini, con il medesimo risultato di 4-1. Premi speciali: migliori giocatori Lamine Ba della Juventus e Samuele Russi della Sisport, migliori portieri Samuele Colantuono dell’Angelo Baiardo e Denis Jigau del Venaria.

A seguire il racconto delle finali, dal sito www.giocaacalcio.it

Under 13 (2012) 

QUADRANGOLARE FINALE

Nella prima partita c’è troppa Juventus per l’Angelo Baiardo, i bianconeri impongono la propria superiorità con doppietta del centravanti Ba e sigillo di Esposito. La sfida tra Alcione e Chisola è di straordinaria intensità: i milanesi passano con il sinistro dalla distanza di Corsico e il contropiede finalizzato da Zani, il Chisola si fa sotto con il rigore di Ucci, ma è troppo tardi.

La terza partita del girone tra Juve e Alcione è, di fatto, già decisiva, ma non c’è storia: Lamine Ba scaraventa sotto la traversa il destro del vantaggio, ancora il numero 9 e Piumatti firmano il 3-0. Il Chisola deve vincere per rimanere in corsa e lo fa con grande autorità, sbarazzandosi dell’Angelo Baiardo con un netto 3-0, griffato dalle reti di Cianci, Battello e Rubino.

L’Alcione non va oltre il pareggio a reti bianche contro l’Angelo Baiardo, nonostante la supremazia territoriale. Si decide tutto nell’ultima gara: la Juventus, già sicura del posto nella finalissima, non fa sconti e vince con un super pallonetto di Barna. La finalissima è Juventus-Alcione, le due squadre sotto leva.

Risultati: Angelo Baiardo-Juventus 0-3, Alcione-Chisola 2-1, Alcione-Juventus 0-3, Chisola-Angelo Baiardo 3-0, Angelo Baiardo-Alcione 0-0, Juventus-Chisola 1-0

FINALI

Juventus-Alcione inizia in modo equilibrato, ma il solito Ba fa la differenza con un colpo di testa su azione d’angolo e nel finale viene annullato per fuorigioco il raddoppio, sempre di Ba, su un bellissimo assist di Gallo. Il raddoppio è solo rimandato all’inizio della ripresa: un tocco sotto di Piumatti vale il 2-0. L’Alcione ha grinta da vendere e e accorcia le distanze con Chiarolanza, ma il piedino fatato di Piumatti e il colpo di testa di capitan Ortoncelli firmano il poker finale.

Nella finale per il terzo posto, l’Angelo Baiardo beffa il Chisola con un clamoroso 4-3, ottenuto grazie alle reti di Sanchez (doppietta), Tantillo e Petrillo; per la squadra di Vinono, a segno Ucci, Battello e Lefont.

Finale 1°/2° – Juventus-Alcione 4-1
Finale 3°/4° – Angelo Baiardo-Chisola 4-3

LE DISTINTE DELLE FINALISTE

JUVENTUS
Bergero, Aghedo, Siciliano, Ortoncelli, Leshchynskyi, Esposito, Cermele, Barna, Ba, Piumatti, Baba Hay, Viassone, Gallo. All. Davide La Pira.

ALCIONE
Castini, Cafaro, Papotti, D’Angelo, Panerini, Maranelli, Tinelli, Palumbo, Chiarolanza, Scavone, Zani, Corrada, Varacalli, Cotini, Ruzza, Bizzo, Rivelli, Corsico. All. Luca Bonavolontà.

CHISOLA
Lomagistro, Pirajno, Cianci, Restivo, Ucci, Rubino, Granella, Battello, Trisorio, Lefont, Colombino, Decaro, Carpanese, Dellaferrera, Grasselli, Montalbano. All. Alessandro Baston.

ANGELO BAIARDO
Bettella, Carazza, Casazza, Colantuono, Delle Muti, Di Mauro, Ghumashyan, Macrì, Magnani, Muscarà, Petrillo, Rapetti, Sanchez Moreira, Tantillo. All. Mirko Vettraino.

Under 12 (2013)

QUADRANGOLARE FINALE

Inizia bene il Venaria, subito in vantaggio con Pace, ma la Vigor Milano è squadra tosta, trova il pareggio con Grimaldi in contropiede e il sorpasso con Pasello, che firma il 2-1 risolvendo una mischia. Capitan Isella e ancora Pasello in gol per il 4-1 finale. Tanti gol nella prima partita, nessuno nella seconda, ma tra Sisport e Aldini non è certo mancato lo spettacolo.

Vittoria solo rimandata per la Sisport, 3-o alla Vigor Milano con doppietta del centravanti Perrotta e sigillo di Obu. Il Venaria va di nuovo in vantaggio con Solej, ma l’Aldini pareggia subito con Curci e nel finale trovano il sorpasso con Lo su un assist perfetto di Guidotto.

Il numero 10 dell’Aldini si scatena nella terza partita, il derby con la Vigor Milanocon due gol che valgono la finale. La Sisport la raggiunge con il medesimo risultato ai danni del Venaria, sfida decisa da Samuele Valle con due imbucate centrali concretizzate con freddezza.

Risultati: Vigor Milano-Venaria 4-1, Sisport-Aldini 0-0, Sisport-Vigor Milano 3-0, Aldini-Venaria 2-1, Vigor Milano-Aldini 0-2, Venaria-Sisport 0-2

FINALI

La finalissima è la replica di Sisport-Aldini, che avevano pareggiato 0-0 nel girone finale. I bianconeri tengono bene in difesa, grazie alla fisicità di Obu e Russi, e sono implacabili nelle ripartenze: Perrotta segna il vantaggio, nel finale di primo tempo Isnardi raddoppia. Ormai la finale è a senso unico: uno sfortunato autogol porta al 3-0, Gervasi si toglie la soddisfazione di firmare il poker, poi Paolino accorcia le distanze subito prima del triplice fischio.

Nella finalina il Venaria si consola con la medaglia di bronzo grazie alla spettacolare vittoria per 7-3 sulla Vigor Milano, con le firme di Piga (tripletta), De Paoli (doppietta), Perri e Infantino.

Finale 1°/2° – Sisport-Aldini 4-1
Finale 3°/4° – Venaria-Vigor Milano 7-3

LE DISTINTE DELLE FINALISTE

SISPORT
Squillace, Di Palma, Zelli, Obu, Russi, Isnardi, Sorrentino, Augeri, Perrotta, Valle, Gervasi, Verda, Barbini, Benso, Debernardis. All. Andrea Girolami.

ALDINI
Gaio, Meraviglia, Mazzeo, Cirillo, Giacco, Alchieri, Lucera, Lo, Rustemaj, Guidotto, Curci, Alzate, Mara, Liverani, Paolino, El Mouflih, Abate, Moioli. All. Alberto Raffa.

VENARIA
Jigau, Vitrotti, Kurti, Piga, De Simone, Iezzi, De Paoli, Infantino, Viano, Perri, Solej, Pace. All. Antonio De Simone.

VIGOR MILANO
Monzatti, Elsayed, Isella, Catalani, Rossi, Lastaria, Passeri, Bertoldo, Pasello, Shuti, Grimaldi, Piscitelli. All. Daniele Salvi.